Il mercato del gioco online nel 2017: gli operatori si sfidano a suon di social network.

Il mercato del gioco online nel 2017: gli operatori si sfidano a suon di social network.

Gaming, Industry 0 Comment 34

Secondo i dati emersi dallo studioOnline Gambling”, nei mesi a venire il mobile betting rappresenterà il prodotto col più alto potenziale di crescita. Basta dare uno sguardo ai numeri: attualmente, in media, il 51% delle giocate proviene dai dispositivi mobile; la percentuale sale al 71% riferendosi alle scommesse sportive; le puntate sui giochi da casinò sono superiori alla media e toccano il 54%. Sempre secondo lo studio, nell’ultimo trimestre del 2016, è salita al 66% (dal 43% del trimestre precedente), la soddisfazione dei clienti online sul gioco via web.

I giochi online con crescita maggiore

I giochi online che nei prossimi 12 mesi vedranno una crescita maggiore, sono: lotterie, vedranno un incremento del +16%; scommesse sportive e scommesse virtuali, +13%;  fantasy sports,+12%; i giochi da casinò, +7%; Live betting (+4%). Aumenteranno inoltre le puntate effettuate tramite bitcoin, +6%. In crescita anche gli e-sports, +2%.

I mercati con crescita maggiore

Considerando le macroaree geografiche, nel 2016 il mercato asiatico è quello cresciuto di più, nonostante a fine anno abbia registrato un lieve calo rispetto al primo semestre. Pit-Stop per  quello statunitense, che registra un costante calo da inizio 2016. In Europa a tirare le fila è la Germania che registra i risultati migliori per quanto riguarda l’espansione del gioco online.

Fattori che contribuiranno alla crescita del mercato nel 2017

Secondo lo studio contribuiranno in primis la crescita e il miglioramento della regolamentazione del settore; seguono le nuove fusioni e acquisizioni di società, lo sviluppo delle tecnologie e la diffusione del gioco in nuove aree geografiche. Un’ulteriore spinta alla crescita verrà dalla politica, come nel caso degli Stati Uniti, che secondo lo studio, trarranno beneficio dall’effetto Trump.

Gioco online, nuova frontiera del futuro

Tale prospettiva si riflette nel crescente impatto che la modalità online ha sugli operatori di gioco, i quali beneficiano degli incrementi dei ricavi provenienti dall’online. Lo studio riporta ad esempio il caso Skybet, che nel segmento delle scommesse sportive raggiunge una quota dell’80%. Tra gli altri Paddy Power – Betfair con il 76% e Betsson con il 66%. Il gioco online ha portato ad un incremento dei tassi di crescita dei ricavi nel terzo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015. Tra gli operatori che vi hanno beneficiato Sisal +28%, e Lottomatica +4%. In Spagna la DGOJ ha registrato un +22%; in Francia l’Arjel ha migliorato i risultati del 7%.

Il ruolo dei social network

Gli operatori di giochi nell’era di internet si sfidano a suon di social network. Secondo lo studio nell’ultimo trimestre 2016, su una media di 515 mila like su Facebook, Paddy Power sale sul podio, al primo posto con oltre 1,5 milioni di ‘Mi piace’ e su Twitter conta 608 mila followers. Su Youtube cede la medaglia d’oro a Pokerstars con 257 mila subscribers. BwinParty-GVC è primo nelle ricerche su Google, seguito da Skybet, Betsson, Lottomatica e Intralot.

Offerta di gioco online

Nell’ultimo trimestre 2016 William Hill compare al primo posto per le scommesse sportive; Betsson è primo per i giochi da casinò. Riferendosi alle scommesse sportive, nel solo mese di ottobre 2016, è stato possibile puntare in media (fra tutti gli operatori) su oltre 31 mila diversi tipi di scommesse solamente sul calcio, con la Premier League in testa, seguita dalla Serie A, dalla Liga e dalla Champions League.

Per quanto riguarda i casinò games, lo studio riporta che Betsson, nello stesso mese, ha offerto 504 differenti tipi di slot online, seguita da Unibet e PartyCasino. Lottomatica occupa la sesta posizione con 229 slot.

Author

Leave a comment

Search

Back to Top