Né cellulari, né console: il PC continua ad essere il protagonista

Né cellulari, né console: il PC continua ad essere il protagonista

Gaming, Industry 0 Comment 20

I PC sono più vivi che mai. E’ quanto risulta da un nuovo studio di mercato che ha rilevato che i computer generano maggiori entrate a livello globale rispetto a qualsiasi altra piattaforma di gioco. Secondo il report di Superdata, stilato in seguito alla consultazione con “decine di milioni” di editori, sviluppatori, giocatori e fornitori, il PC sta dominando il mercato dei giochi scaricabili.

In tutto il mondo si gioca solo attraverso il telefono o su console. L’era post-PC, che rappresenti o meno un’illusione, sembra aver sostituito il desktop del computer come strumento di intrattenimento per videogiochi. Questa ipotesi però risulta essere sbagliata.

Lo rivela un report di Superdata nel quale viene effettuata un’analisi sull’industria del videogioco e sui supporti più utilizzati nel mercato. Secondo i dati raccolti gli amanti del “PC master Race” sono più attivi che mai, poiché é risultato che i ricavi nel settore dei videogiochi per PC superano ampiamente quelli per console e dell’ onnipresente cellulare.

Console e mobile dietro il PC

Nelle conclusioni i ricercatori spiegano come i PC per i videogiochi “sono sottovalutati”. Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare vista l’importanza data al mobile gaming, le entrate dell’industria da videogioco per PC sono molto più alte e nel 2015 sono state pari a 32.000 milioni di dollari contro i 25.000 miliardi dei giochi per cellulari.

Secondo Superdata, queste considerazioni sul PC sono persino pessimiste, perché non tengono conto della vendita dei videogiochi nei negozi. Forse le vendite sono marginali, ma quelle per cellulari sono praticamente inesistenti. Le cose sono ancora più evidenti se si confrontano queste due piattaforme con la console.

Il concetto diventa ancora più chiaro quando si analizzano le entrate complessive dei 10 giochi più venduti nel segmento delle console, che ammontavano a 2.100 milioni di euro nel 2015. Molto lontano dai 6.300 milioni dei 10 videogiochi per PC più venduti. Le piattaforme mobile sono quelle che più si avvicinano al dato con 6180 milioni. Un precedente studio condotto da Newzoo ha confermato questi dati sul ruolo del PC, e se è vero che i cellulari raccoglieranno il testimone più presto possibile, la situazione, per ora, rimane eccellente per PC in questo particolare segmento.

Author

Leave a comment

Search

Back to Top